UN SIMBOLO UNICO
MIGLIORE INSEGNA 2023
Migliore Insegna, la grande indagine indipendente realizzata da Largo Consumo e Ipsos sull'esperienza di acquisto nelle maggiori insegne fisiche e digitali, arriva alla terza edizione.
L'indagine è condotta su un campione demoscopico, rappresentativo della popolazione italiana per genere, età e distribuzione geografica e ha un imprescindibile obiettivo: raccogliere informazioni complete, indipendenti e rappresentative circa le valutazioni effettuate da parte dei consumatori sulle esperienze di consumo svolte nei negozi fisici o sui siti di e-commerce.
Sono state oltre 7000 le interviste effettuate con metodo Cawi (Computer assisted web interviewing) durante le quali sono state chieste valutazioni su 129 brand suddivisi in 24 categorie.
I vincitori 2022
Ringraziamo tutti i partecipanti
Una ricerca meticolosa e accurata
Forte dei risultati dello scorso anno, Migliore Insegna è tornata con una 3ª edizione ricca di novità, ma anche con lo stesso imprescindibile obiettivo: raccogliere informazioni complete, indipendenti e rappresentative circa le valutazioni effettuate da parte dei consumatori sulle esperienze di consumo svolte in negozi fisici o su siti e-commerce.
La ricerca Migliore Insegna 2022 è stata realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana, estratto casualmente dal panel Ipsos, con quote di genere, fasce di età, ampiezza centro e area geografica.
La raccolta dati ha utilizzato il metodo Cawi (Computer assisted web interviewing). Grazie all’introduzione dei brand 100% digital nell’indagine, sono state inoltre effettuate altre 2.000 interviste ai loro acquirenti. La distribuzione è omogenea tra i 2 gruppi.
L’indagine ha portato a ottenere più di 41.000 valutazioni totali su 129 brand divisi in 26 categorie. Leggere i grafici L’indice (dell’insegna o del Best performer di categoria) è un indicatore che mette a confronto la media di un insegna con la media generale nel panorama retail italiano. Un indice superiore a 105 indica una performance migliore degli altri retailer italiani circa l’item di riferimento, un indice inferiore a 95 indica una performance peggiore.
La valutazione delle esperienze di acquisto invece è stata raccolta per aree tematiche utilizzando una scala a 5 valori in cui 5 è il valore più alto e 1 è il valore più basso: le tavole riportano le medie per la categoria di riferimento. Le tavole sulla “consigliabilità” delle insegne nelle diverse categorie sono rappresentate su una scala da 0 a 10.