Migliore Insegna
Uno studio sempre più ampio che misura il vissuto delle insegne
Migliore Insegna è la grande indagine indipendente promossa da Largo Consumo e Ipsos sull'esperienza d'acquisto nelle maggiori insegne fisiche e digitali.
Si tratta di uno studio indipendente, nel quale i clienti esprimono i propri giudizi su reali esperienze di acquisto – all’insaputa delle insegne, che non possono candidarsi alla ricerca – e rappresentativo, perché raccoglie un alto numero di valutazioni espresse da un ampio campione di consumatori.
È anche un’indagine inclusiva, che rappresenta tutto il panorama del retail italiano tra insegne fisiche, omnicanale e 100% digitali, e aggiornata, perché ogni anno evolve per essere sempre più aderente ai continui cambiamenti del mercato.
Ogni anno Largo Consumo assegna i riconoscimenti Migliore Insegna alle aziende che ottengono i punteggi più alti in ogni categoria.
La metodologia di ricerca
L’indagine è realizzata annualmente con il metodo Cawi (Computer assisted web interviewing) su un campione rappresentativo della popolazione italiana per genere, età, dimensioni del centro e area geografica, estratto casualmente dal panel Ipsos. Nell'ultima edizione sono state valutate 124 insegne, 15 delle quali 100% digitali. Le 6.000 interviste ai consumatori, condotte nel mese di ottobre 2023, hanno raccolto in totale oltre 41.600 valutazioni di esperienze di acquisto in negozi fisici e on line. Sono state rilevate 25 categorie di 7 settori merceologici: abbigliamento e accessori, cura della casa, cura della persona, alimentari e grocery, gioiellerie , hi-tech e cultura, ristorazione.
Le variabili analizzate nella scorsa edizione sono state oltre 90 (quaranta in più rispetto a Migliore Insegna 2023).
Novità 2024: Le CX Forces
Ogni anno Migliore Insegna amplia il raggio d'azione della propria ricerca. Nella scorsa edizione la novità più rilevante è stata l'analisi delle CX Forces.
Sono le dimensioni chiave dell’esperienza individuate da Ipsos: gli elementi necessari a costruire una relazione forte ed emotiva con i clienti, che vada oltre la soddisfazione di un bisogno puramente funzionale.
SEMPLIFICAZIONE
Rendere la vita dei clienti più facile, in modo che percepiscano un senso di libertà
APPARTENENZA
Far sentire al cliente di far parte della stessa squadra
CERTEZZA
Far sentire ai clienti che le cose sono chiare, trasparenti e funzionano come previsto
TRATTAMENTO EQUO
Far sentire ai clienti che c'è uno scambio equo nel loro rapporto con l’insegna
CONTROLLO
Far sentire ai clienti che hanno la situazione sotto controllo
STATUS
Far sentire i clienti apprezzati, rispettati e degni di un trattamento speciale