Skip to main content

Migliore Insegna 2025
Lo studio sulla qualità della relazione tra clienti e insegne​

La quinta edizione di Migliore Insegna, l’indagine promossa da Largo Consumo e Ipsos che misura la qualità del rapporto tra le insegne retail e i loro clienti, si distingue per l’ampiezza e la profondità dell’analisi.

L’indagine è indipendente e super partes, perché le aziende non sanno di essere valutate dai consumatori, e rappresenta inoltre uno strumento completo e comparativo del panorama retail italiano, che permette di confrontare le esperienze di acquisto nei punti vendita fisici e online di insegne nazionali, anche tra categorie molto diverse tra loro.
Scopri i riconoscimenti Migliore Insegna 2025

I numeri e il campione

L’indagine ha valutato 120 insegne nazionali presenti sul canale fisico e online, compresi i pure player, di 6 settori merceologici (grocery food e non food, ristorazione, abbigliamento, calzature e accessori, cura della persona, mondo casa, hi-tech e cultura), suddivisi in 29 categorie, comprese  le novità discount non food, oggettistica e cartoleria, pokerie.

Sono state condotte 7500 interviste ai consumatori che hanno raccolto 34.000 valutazioni delle esperienze di acquisto in negozi fisici e online, relative a 100 aspetti nelle seguenti aree: CX Forces, offerta, negozio, personale e servizio, consegna e post vendita, ESG, identità di insegna, canali informativi.

Una novità di questa edizione è il confronto tra le diverse generazioni, che analizza come giovani e meno giovani percepiscono diversamente alcuni aspetti dell’esperienza.

Scarica ora il dossier Migliore Insegna 2025

Il dossier Migliore Insegna 2025 raccoglie i giudizi dei consumatori italiani sui retailer italiani suddivisi per categorie merceologiche e i punteggi ottenuti dalle Migliori Insegne su oltre 20 item.

Scarica ora il dossier