Migliore Insegna
Uno studio sempre più ampio che misura il vissuto delle insegne​

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L’identità di insegna e la relazione emozionale tra brand e clienti sono al centro della quarta edizione di Migliore Insegna, l’indagine promossa da Largo Consumo e Ipsos che misura la qualità del rapporto tra le insegne retail e i loro clienti, e che assegna i riconoscimenti alle aziende più apprezzate dai consumatori.

Si tratta di uno studio indipendente, nel quale i clienti esprimono i propri giudizi su reali esperienze di acquisto – all’insaputa delle insegne, che non possono candidarsi alla ricerca – e rappresentativo, perché raccoglie un alto numero di valutazioni espresse da un ampio campione di consumatori.

È anche un’indagine inclusiva, che rappresenta tutto il panorama del retail italiano tra insegne fisiche, omnicanale e 100% digitali, e aggiornata, perché ogni anno evolve per essere sempre più aderente ai continui cambiamenti del mercato.

La metodologia

L’indagine è stata realizzata con il metodo Cawi (Computer assisted web interviewing) su un campione rappresentativo della popolazione italiana per genere, età, dimensioni del centro e area geograca, estratto casualmente dal panel Ipsos. Sono state valutate 124 insegne, 15 delle quali 100% digitali. Le 6.000 interviste ai consumatori, condotte nel mese di ottobre 2023, hanno raccolto in totale oltre 41.600 valutazioni di esperienze di acquisto in negozi sici e on line. Sono state rilevate 25 categorie di 7 settori merceologici: abbigliamento e accessori,cura della casa, cura della persona, alimentari e grocery, gioiellerie (novità 2024), hi-tech e cultura, ristorazione.

Le variabili analizzate sono state oltre 90 (una quarantina in più rispetto al 2023).

Novità 2024: Le CX Forces

Le CX Forces sono le dimensioni chiave dell’esperienza individuate da Ipsos: gli elementi necessari a costruire una relazione forte ed emotiva con i clienti, che vada oltre la soddisfazione di un bisogno puramente funzionale.

SEMPLIFICAZIONE
Rendere la vita dei clienti più facile, in modo che percepiscano un senso di libertà

APPARTENENZA
Far sentire al cliente di far parte della stessa squadra

CERTEZZA
Far sentire ai clienti che le cose sono chiare, trasparenti e funzionano come previsto

TRATTAMENTO EQUO
Far sentire ai clienti che c'è uno scambio equo nel loro rapporto con l’insegna

CONTROLLO
Far sentire ai clienti che hanno la situazione sotto controllo

STATUS
Far sentire i clienti apprezzati, rispettati e degni di un trattamento speciale
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